Il Museo dei Colli Euganei è parte di un polo culturale che comprende anche la Biblioteca comunale con una nuova sala di lettura ed un Auditorium elegante e raffinato. E’ parte dei percorsi del Parco Naturalistico dei Colli Euganei ed è inserito nell’area delle Thermae Abano Montegrotto. Dal 2021 il museo è connesso anche al Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, che propone inedite visioni letterarie dei Colli.
La Biblioteca e l’Archivio
La biblioteca contiene libri che raccontano del territorio dei Colli, ma anche una ricca sezione di romanzi e racconti per grandi e piccini.
L'Auditorium
L’auditorium ospita oltre duecento posti a sedere. La struttura è coperta da wifi libero, accessibile dagli ospiti ed è dotata di strutture di proiezione d’eccellenza.
La via delle Due Mura e l’antica Chiesa di Galzignano
Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei accompagna in una visita inedita, unica e magica all’interno del territorio dei Colli Euganei. A Galzignano è presente lungo l’antica via delle Due Mura, sulla Chiesa antica del paese e a Valsanzibio, celebrando così i poeti e gli scrittori che nel tempo hanno amato queste terre.
L’area di Galzignano è nota per le sue splendide risorse termali e per l’immensa area dedicata al golf, meta di turismo internazionale, delicata e raffinata dove vivere nel benessere circondati dalla natura.